Amministrazione

Trasparente

La nostra Associazione ha adottato la nuova modulistica contenuta nel DECRETO 5 marzo 2020 (Adozione della modulistica di bilancio degli enti del Terzo settore) al fine di redigere il rendiconto annuale relativo all’esercizio 2020.

La nostra Associazione ha un volume di entrate di molto inferiore al limite di legge, fissato in 220.000 euro che contraddistingue altre associazioni con piccoli volumi di cassa, e pertanto sono tenute a redigere una rendicontazione semplificata per cassa, anziché redigere il bilancio.

Per quanto riguarda la rendicontazione per cassa relativa all’anno 2020, informiamo pubblicamente che l’assemblea dei soci del 15 aprile 2021 ha approvato il rendiconto relativo all’esercizio 2020 della nostra associazione, chiuso al 31 dicembre, registrando un passivo di

0

La rendicontazione è stata inviata al RUNTS della Toscana per la sua pubblicazione.
Precisiamo inoltre che l’Associazione Augusto Castrucci APS ETS:

• ha utilizzato unicamente risorse proprie derivanti dalle quote versate dagli associati (bollettini CCP o bonifici per quote associative) destinate alla gestione delle attività statutarie;
  • non ha acquisito fondi pubblici relativi a progetti finanziati con risorse pubbliche per i quali è prevista la rendicontazione specifica;
  • non ha acquisito risorse pubbliche provenienti dal 5 per mille, anch’esse da rendicontare specificamente.

Anche  a causa delle difficoltà generate dall’emergenza sanitaria, nel corso dell’anno 2021 abbiamo partecipato al bando di assegnazione di fondi dedicati specificamente agli Enti del Terzo Settore che hanno incontrato difficoltà nel corso del 2020 in ragione della pandemia.

Ovviamente, qualora venissero riconosciuti questi fondi alla nostra Associazione, verranno opportunamente rendicontati nel corso dell’anno 2021.

In ogni caso vi terremo informati dei possibili stati di avanzamento.

Grazie.

Il 2 aprile scorso abbiamo partecipato ad un bando della Regione Toscana, dedicato alle associazioni del terzo settore che hanno dovuto affrontare maggiori oneri per la loro attività durante il periodo peggiore della pandemia, opportunamente rendicontata.

La nostra associazione è stata riconosciuta meritevole di un contributo che ci aiuterà a proseguire nella nostra attività come sempre abbiamo fatto. Grazie!

L’attività che abbiamo sviluppato, anche in questa fase caratterizzata dalla pandemia, è rimasta quella di attuazione dei progetti statutari, con erogazione di servizi informativi e la pubblicazione di giornali periodici e libri; nel periodo indicato abbiamo affrontato difficoltà organizzative a causa della necessaria sostituzione di diversi volontari in difficoltà, dovendo poi fare ricorso ad attività a distanza e all’assunzione di una persona per garantire la presenza continuativa nella sede operativa di Rimini e garantire l’attività istituzionale a distanza presso la sede legale di Firenze.

Nonostante queste difficoltà, abbiamo mantenuto uno standard elevato sia sul piano quantitativo che qualitativo dell’attività, riuscendo a mantenere le uscite dei nostri periodici e a garantire i servizi informativi e le attività di supporto a lavoratrici e lavoratori e le persone anziane, previsti dal nostro statuto.

Ovviamente questa scelta ha comportato un incremento delle spese che, in parte, si erano già evidenziate nel corso del 2020 e nella chiusura del rendiconto annuale sempre riferito al 2020 che abbiamo chiuso con uno sbilancio di 3439,56 e che si sono replicate nel corso del 2021.

la situazione è ovviamente stata anche appesantita a causa delle spese correlate all’assunzione di una persona con orario part-time, una scelta che confermiamo e che è stata presa verso la fine dello scorso anno come forma di investimento sulle risorse umane della nostra associazione.

Gli scostamenti rispetto alle previsioni ammontavano alla stima di valore sui 3950 euro che abbiamo motivato nella nostra richiesta di sussidio e che ci è stata riconosciuta nella misura ridotta di 1644,04 che , ancorché ridotta, resta comunque un supporto molto apprezzato.